Il 30 ed il 31 Marzo il Comune di Trento organizzerà una campagna di sensibilizzazione su OTTO OBIETTIVI DEL MILLENNIO proposti da Kofi Annan e condivisi da 191 paesi.
Gli otto obiettivi sono i seguenti:
1) Eliminare la povertà estrema e la fame: per il 2015 è possibile e doveroso dimezzare la percentuale di persone che vivono con meno di un euro al giorno e quella di chi soffre la fame.
2) Assicurare l'istruzione elementare universale, garantendo per il 2015 che le bambine e i bambini di tutto il mondo siano nelle condizioni di poter accedere e completare le scuole elementari.
3) Promuovere la parità fra i sessi attraverso l'eliminazione delle disuguaglianze ancora presenti nell'accesso all'istruzione elementare e media entro il 2005 e per tutti i livelli di istruzione entro il 2015.
4) Diminuire la mortalità infantile, in modo da riuscire a limitare per il 2015 di almeno due terzi, rispetto alle ultime statistiche, il tasso di mortalità dei bambini al di sotto dei cinque anni.
5) Migliorare la salute materna, riducendo entro il 2015 di due terzi il tasso di mortalità materna.
6) Combattere l'HIV/AIDS: la sfida è fermare e invertire entro il 2015 la diffusione del virus HIV/AIDS.
7) Assicurare la sostenibilità ambientale. Si tratta di invertire l'attuale tendenza al depauperamento delle risorse naturali. Ciò richiede l'integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile nelle politiche e negli interventi di ciascuno Stato.
8) Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo, lavorando ad un sistema finanziario e commerciale internazionale aperto, equo, fondato su regole condivise che evitino le discriminazioni.
Per maggiori informazioni: http://retecivica/millennio/millennio_index.htm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento